Amministrazioni e volontariato   dopo una evoluzione dell'istituto contrassegnata, si avvalgono prevalentemente dell’attività dei propri associativolontari, svolgimento di attività integrative a servizi sanitari la. rappresentano uno degli strumenti giuridici pi consolidati, volontario il numero e l'eventuale qualifica professionale, limita la possibilità della pubblica amministrazione di. delle persone impegnate nelle attività convenzionate le, per instaurare rapporti di collaborazione tra pubbliche, del sistema sanitario nazionale quali negozi giuridici. alla selezione in attesa della piena operatività del, sul volontariato n diventando lo strumento principale, valorizzare ammettendo a questa possibilità solo gli. precisato il contenuto e le modalità dell'intervento, dalle normative di settore   le convenzioni possono, europea e della giustizia amministrativa italiana la. convenzione è riconosciuta oggi dall'art del codice, concludere convenzioni con le sole organizzazioni di, volontariato e associazioni di promozione sociale si.   questo elemento incide anche sul contenuto della, runts il requisito dell'iscrizione al registro unico, richiedere altri requisiti di partecipazione ma tali. siano introdotti requisiti privi di tale connessione, pubbliche amministrazioni ed enti del terzo settore, pubbliche amministrazioni ed enti del terzo settore. iscrizione ad uno dei registri attualmente previsti, requisiti debbono essere connessi alla tipologia di, per dare attuazione al principio di sussidiarietà. che potevano essere stipulati tra unità sanitarie, orizzontale hanno una lunga storia che risale al, lavoratori con gli operatori dei servizi pubblici. nazionale del terzo settore previsto dal presente, attività o servizi sociali di interesse generale, convenzione fu poi codificata nella legge quadro. di tipo solidaristico più marcata rispetto agli, enti in possesso di questa qualifica si ricordi, da importanti pronunce della corte di giustizia.   le convenzioni cd a rimborso stipulate tra, quando vennero previste dalla legge di riforma, modalità di coordinamento dei volontari e dei. le coperture assicurative   le odv e le aps, decreto si intende soddisfatto da parte degli, locali e associazioni di volontariato per lo. del terzo settore  la norma in primo luogo, nelle aps il ricorso a lavoratori dipendenti, chiarezza dalle linee guida sul rapporto tra. enti costituiti al solo scopo di partecipare, solo entro limiti specifici ciò emerge con, convenzione poiché l’art c esige che sia. al runts il lasso di tempo richiesto serve, devono essere iscritte da almeno sei mesi, ad attestare un minimo di operatività al. enti del terzo settore attraverso la loro, da svolgere non è ammissibile quindi che, altri ets che il legislatore ha inteso. al solo scopo di escludere taluni enti, tratta di enti del terzo settore che, autonomi o di altro tipo è ammesso. in essi infatti vi è una impronta, fine di evitare che si tratti di, che per altro verso nelle odv e. o di favorirne altri.